Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Per quanto riguarda i due servizi di punta di cui al p.to 8.3 lett. K del Disciplinare di Gara, il requisito da dimostrare, pari allo 0,5 il valore per ogni ID è comprovabile dalla sommatoria dei due servizi oppure ogni servizio deve avere l'importo almeno pari a 0,5 volte il valore della medesima ID?

    Domanda del: 25/07/2023 aggiornata il 25/07/2023
  • Come già indicato nel disciplinare di gara, si ribadisce che il requisito di capacità tecnica e professionale - k) servizi “di punta” di ingegneria e architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le caratteristiche indicate nel disciplinare stesso: l’operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della tabella riportata, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,50 (zerovirgolacinque) volte il valore della medesima. Ragion per cui, gli importi dei due servizi “di punta”, sempre distinti per categoria e ID, sono sommabili ai fini del raggiungimento del requisito previsto.

    Preme evidenziare che, come previsto dal “Bando-tipo n. 3 Relazione AIR” pubblicato dall’ANAC, i due servizi “di punta” non possono essere posseduti da più di due diversi componenti, in quanto ciò verrebbe a violare il principio di infrazionabilità del requisito medesimo. La giurisprudenza richiamata in nota illustrativa ha chiarito, infatti, come la non frazionabilità non debba essere riferita ai complessivi due servizi richiesti ma vale sempre e comunque in relazione al singolo servizio, che deve poter essere dimostrato in capo ad un solo componente del raggruppamento, e conseguentemente in capo ad un massimo di due componenti. 

Vai all'elenco dei chiarimenti