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Progetto ACCELERATE - Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 e dell’art. 157, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, da redigere e restituire in modalità BIM, nonché l’incarico opzionale di direzione lavori, finalizzati ai lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Centro di Ricerca A1 e della realizzazione dei Laboratori (Ex residenze gruppo B) del complesso ex Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, sito in L’Aquila (AQ)
Soggetto aggiudicatore: | Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila |
Oggetto: | Progetto ACCELERATE - Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 e dell’art. 157, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, da redigere e restituire in modalità BIM, nonché l’incarico opzionale di direzione lavori, finalizzati ai lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Centro di Ricerca A1 e della realizzazione dei Laboratori (Ex residenze gruppo B) del complesso ex Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, sito in L’Aquila (AQ) |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 1.188.163,36 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 1.188.163,36 € |
Termini di pagamento: | 30 GG DFFM |
CIG: | 985870196D |
CUP: | E19D22000310001 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Calzetta |
Aggiudicatario : | HUB Engineering Consorzio Stabile s.c.a.r.l. |
Data di aggiudicazione: | 27 febbraio 2024 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 786.445,33 € |
Data pubblicazione: | 27 giugno 2023 12:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 05 agosto 2023 23:59:00 |
Data scadenza: | 28 agosto 2023 12:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Per richiedere informazioni: | É possibile ottenere chiarimenti e informazioni sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro le ore indicate nel disciplinare in via telematica attraverso la sezione della Piattaforma riservata alle richieste di chiarimenti. |
Riepilogo informazioni: | La gara rientra nell'ambito del progetto “ACCELERATE - ecosistemA per l’innovazione ad alta intensità di ConosCEnza per La ricERcA e lo sviluppo imprendiTorialE” promossa dall'Università degli Studi dell'Aquila finalizzato ai lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del complesso ex Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli. |
In esecuzione della Determinazione a contrarre USRA n. 233 del 22/06/2023 è stata indetta procedura tramite piattaforma telematica https://usra.acquistitelematici.it per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, da redigere e restituire in modalità BIM, nonché l’incarico opzionale di direzione lavori, finalizzati ai lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Centro di Ricerca A1 e alla realizzazione dei Laboratori (Ex residenze gruppo B) del complesso ex Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, sito in L’Aquila (AQ) nell’ambito del progetto Accelerate. Codice NUTS: ITF11 - L’Aquila.
L’affidamento avverrà mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 60 e dell’art. 157, comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 60, 95 comma 3, lett. b) e 157 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 nonché nel rispetto degli indirizzi forniti dalle Linee Guida n. 1 “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed ingegneria” e secondo le disposizioni di lex specialis contenute nel disciplinare, il quale contiene le disposizioni integrative e di dettaglio.
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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Avviso n°1 | 01 settembre 2023 13:22:42 | Altri Documenti |
Avviso n°2 del 18.09.2023 | 18 settembre 2023 12:59:40 | Altri Documenti |
AVVISO n°3 - Convocazione Commissione di gara in seduta pubblica | 13 novembre 2023 13:42:26 | Altri Documenti |
AVVISO n°4 - Convocazione Seggio di gara in seduta pubblica | 09 gennaio 2024 10:05:07 | Altri Documenti |
RELAZIONE UNICA SULLE PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE DEGLI APPALTI (Art. 99, comma 1 del D. Lgs. 50/2016) | 29 marzo 2024 12:11:31 | Altri Documenti |
DETERMINA di AGGIUDICAZIONE | 27 febbraio 2024 10:00:10 | Atti di aggiudicazione |
CV Provenzano | 04 settembre 2023 13:09:48 | Curriculum commissari |
Curriculum Prof. Sicignano | 26 ottobre 2023 13:06:08 | Curriculum commissari |
Curriculum Prof. Naticchia | 26 ottobre 2023 13:06:35 | Curriculum commissari |
Decreto nomina commissione Seggio _Progettazione ACCELERATE | 04 settembre 2023 13:07:57 | Determina di nomina della commissione di gara |
Decreto 18-23 Nomina dei sostituti della Commissione Giudicatrice Progettazione ACCELERATE | 26 ottobre 2023 13:04:20 | Determina di nomina della commissione di gara |
VERBALE n.1 del 05.09.23 -Seduta Pubblica- | 05 settembre 2023 16:19:53 | Verbali |
Verbale n°2 del 14.09.2023 | 27 novembre 2023 11:45:02 | Verbali |
Verbale n°3 del 02.11.2023 | 27 novembre 2023 11:45:54 | Verbali |
Verbale n°4 del 03.11.2023 | 27 novembre 2023 11:46:44 | Verbali |
Verbale n°5 del 04.11.2023 | 27 novembre 2023 11:47:44 | Verbali |
Verbale n°6 del 15.11.2023 | 27 novembre 2023 11:48:18 | Verbali |
Verbale n°7 del 15.11.2023 | 27 novembre 2023 11:48:51 | Verbali |
Verbale n°8 del 16.11.2023 | 27 novembre 2023 11:49:25 | Verbali |
Verbale n°9 del 16.11.2023 | 27 novembre 2023 11:49:57 | Verbali |
VERBALE VERIFICA ANOMALIA | 22 dicembre 2023 11:46:03 | Verbali |
VERBALE VERIFICA ANOMALIA -segnatura elettronica- | 22 dicembre 2023 11:46:30 | Verbali |
VERBALE SEGGIO di GARA n.1 del 11.01.2023 | 15 gennaio 2024 10:54:45 | Verbali |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Per quanto riguarda il Criterio A dell'Offerta Tecnica "PROFESSIONALITA’ ED ADEGUATEZZA OPERATORE ECONOMICO", i tre servizi svolti hanno un limite temporale o si intendono servizi svolti durante tutta la vita professionale del Concorrente?
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Risposta:
In riferimento alla procedura in oggetto si comunica che, visto il disciplinare di gara e viste altresì le Linee Guida ANAC n. 1, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” per quanto riguarda il Criterio A dell'Offerta Tecnica "PROFESSIONALITA’ ED ADEGUATEZZA OPERATORE ECONOMICO", possono essere presentate le schede dei tre servizi affini svolti durante tutta la vita professionale del Concorrente.
Tale previsione trova conferma nell’Atto del Presidente ANAC del 17 gennaio 2023, circa l’illegittimo inserimento di un limite temporale nell’offerta tecnica delle esperienze pregresse, utili a dimostrare la capacità del concorrente di realizzare la prestazione oggetto dell’appalto.
Restano fermi i previsti requisiti di partecipazione generali, speciali, di idoneità, di capacità economica e finanziaria e tecnica professionale indicati nel disciplinare di gara.
Il RUP
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Chiarimento n. 2
Domanda:Nel download della documentazione a base di gara il modello 1. domanda di partecipazione e il modello 5. dichiarazione mandanti sembrerebbero simili e sull'intestazione riportano entrambi dichiarazione mandanti. Si chiede se quanto esposto è un refuso
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Risposta:
Per mero errore materiale i modelli citati riportavano dei refusi. Si è provveduto a sostituire in piattaforma telematica i modelli con la versione corretta. Si invitano tutti gli interessati a scaricare e compilare i suddetti modelli di gara corretti.
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Chiarimento n. 3
Domanda:In relazione alla dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica professionale, la comprova dei requisiti per ogni categorie e ID nel decennio antecedente la data di pubblicazione del Bando richieste nel Disciplinare è dimostrabile con servizi di progettazione, progettazione e direzione lavori, ovvero solo direzione lavori, CSP/CSE?
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Risposta:
Visto il disciplinare di gara e in coerenza alla normativa vigente, il requisito di capacità tecnica e professionale -j) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1,5 volta l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria ID- è dimostrabile attraverso l’avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di qualunque attività professionale rientrante in servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare.
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Chiarimento n. 4
Domanda:Per quanto riguarda i due servizi di punta di cui al p.to 8.3 lett. K del Disciplinare di Gara, il requisito da dimostrare, pari allo 0,5 il valore per ogni ID è comprovabile dalla sommatoria dei due servizi oppure ogni servizio deve avere l'importo almeno pari a 0,5 volte il valore della medesima ID?
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Risposta:
Come già indicato nel disciplinare di gara, si ribadisce che il requisito di capacità tecnica e professionale - k) servizi “di punta” di ingegneria e architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le caratteristiche indicate nel disciplinare stesso: l’operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della tabella riportata, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,50 (zerovirgolacinque) volte il valore della medesima. Ragion per cui, gli importi dei due servizi “di punta”, sempre distinti per categoria e ID, sono sommabili ai fini del raggiungimento del requisito previsto.
Preme evidenziare che, come previsto dal “Bando-tipo n. 3 Relazione AIR” pubblicato dall’ANAC, i due servizi “di punta” non possono essere posseduti da più di due diversi componenti, in quanto ciò verrebbe a violare il principio di infrazionabilità del requisito medesimo. La giurisprudenza richiamata in nota illustrativa ha chiarito, infatti, come la non frazionabilità non debba essere riferita ai complessivi due servizi richiesti ma vale sempre e comunque in relazione al singolo servizio, che deve poter essere dimostrato in capo ad un solo componente del raggruppamento, e conseguentemente in capo ad un massimo di due componenti.